Grazie agli amici – in ordine di data – che negli anni mi hanno aiutato, suggerito, insegnato, aperto le porte a questo meraviglioso strumento di comunicazione che è il WEB
Matteo Cortese (Punk IPA) – E’ stato mio collega per un po’ di tempo e pensavo fosse interessato solo alle cose buone da bere, soprattutto vino e birra, ma quando gli ho chiesto un suggerimento per sistemare un sistema di e-commerce, è venuto fuori il professionista digitale che è in lui, che non si ferma neppure davanti ai siti craccati, che non perde il sorriso neanche nelle situazioni che ai comuni mortali sembrano impossibili … proprio un amico “geniale e Cortese” (dal 2017)
Andrea Rizzato (skiff) – Condividiamo la passione per la vela e ci siamo trovati ormeggiati alla sua scrivania ad installare la piattaforma (WordPress) che gestisce questa nuova versione del sito.
Fotografo di professione, il suo occhio e le sue conoscenze mi hanno fornito utili indicazioni soprattutto dal punto di vista grafico (dal 2014)
Eoin O’Sullivan – Pensavo arrivasse dall’Irlanda con della Guinness e invece mi ha installato dei software grafici che, nonostante i suoi suggerimenti, non ho mai imparato ad utilizzare bene … o forse in quel momento avevo solo voglia di birra? (nel 2005)
Giuseppina Adele Bellini (la Jusy) – La prima versione del sito era una pagina con layout predefinito nel quale si poteva inserire testo e una immagine. E’ stata Jusy a scannerizzare la prima immagine e … visto il soggetto, da quel giorno per lei e i suoi amici io sono “cucciolo” (dal 2001)
Roberto Fiocchi (Robi) – Ermetico nelle risposte, quasi a voler dire “non mi fare perdere tempo“, è imbarazzante quanto è disponibile e alla fine … il lavoro è sempre fatto “coi fiocchi” (dal 2001)
Leonardo Furio (Leo) – Come ad uno sportello bancomat: consegnavo il problema nelle sue mani e dopo poco lo ritiravo risolto … e senza commissioni (dal 2001)
Sergio Panseri (il socio) – Affascinato da internet … dalla montagna e dalla buona tavola, condividiamo molte passioni … anche sul lavoro. Mi ha aperto gli occhi sugli strumenti di content management (CMS), ma, probabilmente, non a sufficienza: i miei “scusa, ma …” erano sempre per problemi di basso profilo.
Anche per questa ultima versione, a fronte di mie richieste, come sempre mi ha fornito suggerimenti e soluzioni utilissime … solo dopo mi sono accorto che quello che chiedevo superava le mie capacità e conoscenze (dal 2001)
Alberto Artusa (.log) – Quando parla di informatica sembra parli di una sua creatura. E’ imbarazzante pensare che in molte aziende non utilizzavano ancora i PC quanto lui, in casa, aveva configurato una LAN con la quale comandava anche l’impianto Hi-Fi. Generoso di suggerimenti su tutto, ma forse … non sono mai stato all’altezza (dal 2000)
Fabio Monastero (Mona) – Curioso peggio di una donna, trovava sempre nuove applicazioni e soluzioni. Da qui ho capito che su internet non avrei mai trovato una cosa che non si trova (nel 2000)
Marcello Viti (Marcelo) – Mi lascia sempre a bocca aperta: tutti i problemi, le consulenze, le questioni che gli ho sottoposto sono sempre state risolte.
Mi racconta spesso di soluzioni tecnologiche per le quali mi chiedo se stia sognando o abbia bevuto … in realtà lui è sempre avanti e, infatti, quello che mi racconta spesso poi diventa di utilizzo comune (dal 1998)
Massimiliano Magri (Max) – Con lui al telefono e con i suoi “aaah già!” ho modificato per la prima volta una pagina html e ho aggiornato un sito … che poi è diventato www.torpedoblues.com (adesso su Google).
La blues band non suona più, ma l’amicizia e l’amore per la musica ci tengono ancora uniti (dal 1990)
Data General (DG) – Non ha fatto nulla per il mio sito, ma mi ha aperto gli occhi sugli strumenti informatici che di lì a poco avrebbero reso dinamico il mondo del lavoro. Il mio primo giorno di lavoro mi hanno messo davanti ad un terminale dove girava un applicativo tipo MS Office, ho scritto una lettera che poi ho inviato ad un collega via posta elettronica. Adesso sembra la cosa più normale, ma a fine anni ’80 era fantascienza!